0

Come vincere la prova costume

Tu come affronti la “Prova Costume ” ?

Ogni anno un sacco di persone in questo periodo iniziano a preoccuparsi per la prova costume. Qualcuno ha già iniziato a preoccuparsene, qualcuno se ne frega. Schermata 2016-06-08 alle 16.02.17

Il punto è che anche alle persone a cui interessa poco della prova costume, probabilmente fa comunque piacere avere un bell’aspetto quando si trova in spiaggia o ad una festa.

La prova costume ha, indubbiamente, qualche vantaggio, tante persone si riavvicinano alla palestra e ricominciano a fare attività fisica, a controllare un po’ di più l’alimentazione e cose simili.

C’è chi inizia a fare attività, si rimette in forma e poi questa forma resiste solo per l’estate, a settembre si ricomincia a mettere su qualche grasso per il letargo invernale.

Non mi sembra una grande strategia, se puoi stare bene tutto l’anno perché limitarti all’estate ?

Cosa c’è di interessante nella prova costume ?

La cosa interessante è che un sacco di persone riescono a rimettersi in forma in questo momento, il che significa che possono scegliere di restare in forma sempre.

Diciamo che il “mettersi in forma” è un concetto un po’ vago, accontentiamoci di considerare il mettersi in forma come un “perdere qualche kilo di troppo”.

Se queste persone riescono a farlo per un breve periodo di tempo, perché non potrebbero riuscire a farlo in maniera permanente ?

Molto semplice, lo fanno per il motivo sbagliato.

Qual’è il motivo giusto per prepararsi alla prova costume ?

Come si diceva per l’autostima, il punto chiave per riuscire a mantenere i risultati della prova costume è prepararsi ad essa per il giusto motivo. Schermata 2016-06-08 alle 16.16.05

Mi spiego meglio: molti si preparano alla prova costume solo per far bella figura su una persona del sesso che interessa e per farlo si fanno dei sacrifici: andare il palestra, seguire una dieta, rinunciare a qualche dolce,… e tutte queste cose le fanno solo in preparazione al periodo estivo.

Il problema è che si fanno tutte queste cose per la ragione sbagliata e con l’atteggiamento sbagliato.

Se tutte queste cose le si facessero per stare bene con se’ stessi, avere un fisico e un corpo atletico, stare più in salute, sarebbe molto più facile mantenere a lungo quei risultati, e non solo, iniziare a provare piacere nel farlo, così non sarebbero più sacrifici ma piaceri, sarebbe una dimostrazione di quanto ci vogliamo bene.  

Una delle cose che di solito causa più problemi, indipendentemente dalla prova costume, è la dieta.

La dieta

Ho conosciuto un sacco di persone che hanno difficoltà nel seguire una dieta, il motivo è molto semplice: la vedono come un sacrificio e una rinuncia. Schermata 2016-06-08 alle 16.32.49

Capita anche di trovare persone che seguono la dieta alla lettera e poi quando hanno un giorno di pausa dalla dieta, si strafogano con tutto quello che capita a tiro e bramano quel momento per tutta la settimana.

Questo è tutto tranne che un modo intelligente di mettersi a dieta.

Per la dieta, come per l’attività fisica, o qualsiasi altra cosa si decida di fare, c’è un trucco per ottenere i risultati cercati:

Fare in modo che più si fa quella cosa e meglio si sta.

Questo sistema si chiama sistema di propulsione: in breve, si fa in modo che più si fa qualcosa, Schermata 2016-06-08 alle 16.51.57meglio si sta, così facendo si è sempre liberi di scegliere cosa fare o cosa mangiare e ogni tanto ci si possono concedere delle eccezioni, il più delle volte però si fa quello che si sa essere il meglio per se’, per il semplice motivo che si tratta di una scelta e che già solo il fare quella scelta, ti fa stare bene.

Così si seguono le diete e si ottengono risultati.

Finché si usa la costrizione a fare qualcosa, non si arriva da nessuna parte, quando si sceglie di stare bene ogni volta che si fa quella cosa e si sa che ogni volta che la si fa, si sta sempre meglio, allora la dieta funziona e smette di essere una cosa particolare o un sacrificio, diventa una scelta e un piacere, un’abitudine.

Tra gli latri benefici, facendo così c’è quello di essere sempre pronti alla prova costume, in qualsiasi momento dell’anno, oltre al fatto di migliorare la propria salute e forma fisica.

Naturalmente io posso aiutarti solo nella fase del far diventare l’attività sportiva, la dieta, o qualsiasi cosa ti sia utile un’abitudine, per quanto riguarda il programma di allenamento o la dieta, rivolgiti ad uno specialista di quel settore, l’home made quando si parla di salute non sempre è la scelta migliore. Soprattutto se su quel programma si va a creare un’abitudine destinata a durare nel tempo.

Non ti chiedo di decidere ora di farti aiutare a vivere la vita che desideri, ti chiedo, mentre decidi di farlo, di rispondere a questa domanda:

Perché limitarsi a farsi del bene per la prova costume quando si può farsi del bene per il resto della propria vita ? 

Non lo  so, ma se vuoi farti del bene per il resto della tua vita, sei nel posto giusto.

Per qualsiasi informazione puoi contattarmi in privato o commentare qui sotto,

A presto!

Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *