0

Non mi freghi !

Titolo: NON MI FREGHI !

Autore: Joe Navarro con Marvin Karlins

Valutazione mia: 9/10

Se stavi cercando una lettura leggera e piena di contenuti, hai trovato il libro che fa per te.Schermata 2016-05-09 alle 16.59.20

In “non mi freghi” Navarro, agente FBI in pensione, racconta il percorso che lo ha portato a leggere la comunicazione non verbale e quanto questo gli sia stato utile.

Ma non si limita solo a questo, insegna anche al lettore a individuare i vari messaggi non verbali che può essergli utile saper riconoscere nella vita di tutti i giorni.

Il punto di forza del libro, a parer mio, sta nel mettere immagini di esempio per ogni comportamento esaminato, così da permettere al lettore di farsi un’idea più approfondita di quello di cui si sta parlando. Inoltre sono frequenti i “BOX” in cui racconta esperienze reali in cui il saper riconoscere il comportamento di cui sta parlando gli si è dimostrato particolarmente utile.

L’autore tiene seminari per professionisti di Texas Hold ‘em quindi nel libro affronta anche velocemente l’argomento di come leggere i vari segnali di gioia, preoccupazione e simili non solo dalla faccia ma anche dal resto del corpo.

Un aspetto importante su cui si insiste molto, e giustamente, nel libro è che il significato dei comportamenti verbali non è univoco e quindi è bene verificare sempre la causa del comportamento prima di saltare a conclusioni affrettate.

Il libro ti apre gli occhi su un sacco di comportamenti e movimenti a  cui prima non davi importanza e rivoluziona il modo che avevi di guardare le persone e i loro movimenti.

Il libro è molto piacevole e scritto in maniera facile con riassunti a fine capitolo per chi volesse solo fare un ripasso dopo averlo letto.

Lo consiglio in modo particolare a chi si avvicina da neofita o poco esperto come libro “per iniziare”, ma anche chi è più esperto troverà in questo libro un sacco di spunti interessanti.

Buona lettura !

Fammi sapere se ti è piaciuto, il tuo parere è importante !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *